Occhi all'insù, lasciatevi incantare dalla Luna delle Fragole

Occhi all’insù, lasciatevi incantare dalla Luna delle Fragole

Mercurio visibile ad occhio nudo, Luna delle fragole e Luna del cervo:  nel tanto tormentato 2020 il cielo non smette di stupirci e affascinarci

Dopo averci permesso di osservare Mercurio ad occhio nudo, evento abbastanza raro perché il pianeta, pur essendo il più vicino alla Terra, é abbagliato dal Sole e per compiere un’orbita completa impiega ben 88 giorni, Venerdì 5 giugno il cielo ci regalerà uno degli spettacoli astronomici più suggestivi: la “Luna delle fragole“. Una eclisse penombrale di Luna così denominata, detta anche “Strawberry Moon”, perché si verifica nel periodo di migliore raccolta del gustoso frutto. Sarà un fenomeno visibile da tutta Italia, che coprirà la luna di una leggera penombra grigia. L’inizio sarà intorno alle 19:40, ma la fase massima è attesa per le 21:25. Verificandosi poco dopo il tramonto del Sole, quando la Luna inizierà a sorgere, risulterà inizialmente di colore rosso per effetto della rifrazione atmosferica.

L’ eclissi di Luna è un fenomeno abbastanza raro che si verifica quando la Terra si frappone esattamente fra la Luna e il Sole, impedendo a quest’ultimo di illuminare, con i suoi raggi, la superficie del nostro satellite.  Rispetto all’eclissi totale o parziale, capace di far scendere un velo di colore scuro sulla Luna, il fenomeno dell’eclissi penombrale non oscura completamente la luna, ma ne fa comunque calare sensibilmente la luminosità.

Anche se sarà un’eclissi penombrale solo parziale, vale comunque la pena affacciarsi alla finestra per ammirare lo spettacolo, che sarà visibile in diretta streaming anche su Youtube e Facebook sulla pagina di Astronomitaly. Per chi se lo dovesse perdere potrà attendere la visione dell’altra eclissi penombrale di Luna prevista per il prossimo 5 luglio 2020,  nel cuore della notte: la “Luna del cervo“, la prima Luna piena dell’estate, cosiddetta perché le corna del cervo maschio, che vengono cambiate ogni anno, ricominciano a crescere in luglio.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

*